top of page

Radio Sapienza

(Roma)

Fresh Air Radio

(Edinburgh)



Amo la radio e penso che non morirà mai. Per questo mi sto dando da fare .

Dal 2006 ad oggi ho avuto alcune esperienze in diverse radio - alcune piccole, alcune autogestite, alcune nazionali - ed è sempre stata un'emozione.

Radio killed the video star

 

Fresh Air Radio è la web radio universitaria di Edimburgo. Ho deciso di studiarla per la mia tesi di laurea magistrale.

Per tre mesi ho osservato gli speakers durante gli shows,  partecipato alle riunioni e agli eventi della radio, raccolto interviste allo staff e al pubblico. Poi ho fatto la stessa ricerca su Radio Sapienza. L'obiettivo della mia tesi? Capire quali sono le connessioni tra radio - comunità studentesca - territorio - università. 

 

Radio Sapienza è la web radio dell'ateneo di Roma.

Collaboro con Radio Sapienza dal  2012, quando scrivevo recensioni e registravo interviste per il sito. Alcuni esempi? 

 - Velvet​, concerto al Campus

               - Frédéric Rousseau, storico 

                                  - Rendez vous: nuovo cinema francese

                                           - Tullio De Mauro, linguista

A seguire, ho creato, condotto, diretto la regia di alcuni programmi, sempre lavorando in gruppo con gli altri componenti della radio.

Queste sono le puntate che ho condotto

 

                        - Conversiamo, poesia all'università (1 -2 - 3 - 4 - 5)

                - Political play, show sul political game (1 - 2)

       - Post-it Cinema Indipendente

  - The Pills @ Post-it 



...contemporaneamente ho continuato a collaborare per la stesura dei gr, formazione dei nuovi arrivati, per la regia e realizzazione  di altri programmi

 

Radio Omega Sound è una radio locale a diffusione regionale e streaming.

L'avventura più bella è stata Tocco il blues e non gioco pius, un programma ideato, diretto e condotto insieme al mio amico Enrico Piccirillo. Show serale e settimanale incentrato sul blues e òa sua storia. In alcune puntate abbiamo trasmesso dei live concert dallo studio, grazie alla partecipazione di alcune blues band (Mystery Train, WSB, Packstore)



Ascolta Tocco il Blues e non gioco pius



Per la radio inoltre conducevo e dirigevo la regia del morning show Jolly Club, insieme ad un altro collega.

Sono riuscita ad intervistare i grandi sassofonisti James Senese e Mauro Zazzarini, nonché personaggi televisivi come Claudio Lippi.

Ho anche coperto manifestazioni di piazza e spettacoli teatrali facendo la radiocronaca degli eventi.

 

RDS è un'importante radio a copertura nazionale dove io ho svolto uno stage di tre mesi presso la redazione giornalistica. Non mi vergogno a dire che stavo lì dalla mattina alla sera nonostante dovessi fare solo 5 ore giornaliere. Non mi vergogno a dire che ho dormito per tre mesi su un materassino gonfiabile a casa di un amico, perché restando a Lavinio non ce l'avrei fatta con gli orari. E lo rifarei.

 

Trovavo notizie interessanti per il pubblico radiofonico e cercavo dei contatti per registrare delle interviste telefoniche. Ho intervistato Dirigenti Istat, Sindaci, Finanzieri, Carabinieri, Medici, Gente Comune: di tutto. Mi occupavo dell'editing audio (ricavare trance di 30'' da un audio di 15') e della scrittura del cappello.

Per quanto riguarda le esterne, ho coperto la presentazione della Campagna Telethon 2013 (sono finita addirittura su SkyTg24 mentre intervistavo Montezemolo!), la presentazione dell'ultimo libro di Bruno Vespa (inutile citare la presenza di Berlusconi e innumerevoli politici), la presentazione di Giornalisti nell'Erba (dove ho potuto parlare con Sofia Scandurra).

Radio Omega Sound

(Anzio)

RDS

(Roma)

Radio Città Fujiko

(Bologna)

Radio Città Fujiko è una storia radio bolognese che, al tempo in cui io vi collaboravo, aveva gli studi al piano superiore del Vag61 - Officina dei Media Indipendenti.

La prima radio non si scorda mai, infatti io non dimenticherò mai i primi programmi ideati, diretti e condotti dalla Rete Universitaria, collettivo universitario di cui ero parte.

Il primo era Radioboom, appuntamento settimanale con la controinformazione universitaria.

Il secondo era Vagamondo, show di approfondimento su news e attualità a livello internazionale.

In diverse occasioni, come manifestazioni cittadine o nazionali, abbiamo coperto gli eventi con delle dirette radio.

Un'esperienza unica di reale auto-formazione.

Radio Roma 

(Roma)

Radio Roma è una delle radio locali storiche di Roma.

La mia partecipazione a Radio Roma è stata momentanea: ho partecipato ad un concorso per aspiranti speaker. Non l'ho fatto tanto per vincere, quanto per l'atmosfera di allegria ed emozione che si respira in uno studio radiofonico. Fa sempre bene conoscere persone che amano la radio e vedere un nuovo studio!

bottom of page