top of page

Ecco come ho trascorso i miei 26 anni

Nasco e vivo a Lavinio, un posto vicino Roma dimenticato da Dio.

Bologna 2005.

Laurea Triennale in Lettere Moderne (cv Filologico Letterario).

Giornate passate ad organizzare eventi e manifestazioni con il collettivo autogestito Rete Universitaria.

Tutto ruotava attorno al Vag61-Officina dei Media Indipendenti​: è qui che ho iniziato in Radio Città Fujiko; è qui che ho iniziato a scrivere per Zic.it; è qui che ho iniziato a capire quello che volevo essere.

Parigi 2009.

Erasmus. Nove mesi passati tra le mura dell'Università Paris8Vincennes Saint-Denis, l'università creata dai filosofi Deleuze e Foucault, l'università anti università, dove tutti sono uguali, non esistono differenze di colore, razza, lingua, status sociale, reddito.  Ho studiato molto durante quei nove mesi, e non solo sui libri. Ho vissuto Parigi, la Senna, gli squat, le jam session gratuite, le notti ad Oberkampf, i concerti in piazza, i musei. Ho amato Parigi e non la dimenticherò mai.

Bologna 2010.

Mi laureo. Tesi in Letteratura francese. La mia relatrice era la Professoressa Bruna Conconi -dotata di una pazienza biblica. Titolo della tesi: Stereotipi nazionali e letteratura: la figura dello Spagnolo in Europe, comèdie hèroïque de Jean Desmarets de Saint Sorlin, 1642.

Roma 2011.

Magistrale in Editoria Multimediale presso La Sapienza.

A Marzo 2012 vinco la borsa di collaborazione e scelgo di collaborare con Radio Sapienza, la radio dell'ateneo. Le 150 ore dovute finiscono subito, ma io resto: c'è tanto  lavoro da fare! 

Ottobre 2012.

Tre mesi di stage a RDS - Radio Dimesione Suono.

Non ci posso credere: tre mesi a diretto contatto con giornalisti professionisti, con una redazione vera, in diretta nazionale.

Non importa che la radio sia lontana chilometri da casa mia, non importa aver dormito tre mesi su un materassino gonfiabile, non importa aver passato in media dieci o più ore in radio: lo rifarei subito.

La mia prima esterna è stata con Luca Cordero di Montezemolo!

Marzo 2013.

Edimburgo.

Vinco la borsa per la tesi all'estero e parto immediatamente. La mia tesi sarà sulle radio universitarie e farò un confronto tra Fresh Air Radio (la radio degli studenti di Edimburgo) e Radio Sapienza (la radio della mia università).

Perché? Perché niente è importante come la voce dei giovani.

bottom of page